CO.DI.VVF.LI

sabato 2 ottobre 2010

Alcune news

Post dedicato ad alcune news importanti per noi discontinui.
Partiamo dalla notizia che il Ministro Maroni ha deciso di aumentare il numero delle assunzioni, infatti il Ministero dell'Interno ha rilasciato ufficialmente il documento dove richiede altri 643 aspiranti Vigili del Fuoco più altre "reclute" per i vari uffici.
Per scaricare il documento cliccate qui.
Quindi, voi discontinui che avete perso il giro per pochi posti, tirate un sospiro di sollievo perchè Maroni ha deciso di chiamare anche voi, probabilmente la crisi di personale è arrivata all'orecchio del Ministro.

Altra news che potrebbe interessare chi ha vinto il concorso (e quindi anche questi 643 nuovi "scelti"). Sono tornato da pochi giorni dalle visite mediche a Roma.
La visita si svolge in due giorni, sempre al solito indirizzo, il primo presso i medici delle Ferrovie dello Stato, il secondo con i medici dei Pompieri.
Il primo giorno sono visite mediche di routine, analisi del sangue, urine, spirometria, Elettro-cardiogramma (non sotto sforzo), visita oculistica e profondità dell'occhio, audiometria, test sui riflessi e sulla personalità (su cui spenderò qualche parola più tardi) e psichiatra (come sopra).
Il secondo giorno invece è una visita unica dove puntano su peso, altezza, interventi chirurgici, vista, daltonia, equilibrio, pressione, e controllo dei genitali (ho un aneddoto su questo esame).

Per quanto riguarda il test sui riflessi, si tratta di un esame dove ad uno stimolo visivo o auditivo corrisponde un'azione monitorata da un computer centrale, mentre il test della personalità si tratta di 400 domande generali a cui rispondere con una X sulle classiche MAI, QUALCHE VOLTA, SPESSO, SEMPRE.
Infine, se lo psichiatra possa sembrare un difficile gradino da superare stando attenti ad ogni risposta, vi posso assicurare che in questo caso non è così. Sono solo semplici domande come:
Che lavoro fai?; Con chi abiti?; Hai una relazione? ecc...
Sono 5-6 domande su questo genere.

Con questo spero di avervi portato buone notizie.