CO.DI.VVF.LI

mercoledì 15 dicembre 2010

Riunione del 18/12


Il Comandante Provinciale ci ha dato il permesso per riunirci nuovamente. Il giorno designato sarà il 18 di questo mese (quindi sabato che viene ora). Gli argomenti che tratteremmo saranno vari e molto importanti, inclusa l'elezione di un nuovo rappresentante che prenderà il posto di Antonio Palermo, il quale è partito per il corso da permanente a Roma.

Cercate di partecipare tutti quanti, visto che ne va del vostro futuro lavorativo!!!!
   

venerdì 3 dicembre 2010

Un vigile ci ha lasciati

Oggi è accaduto un fatto che ha colpito tutto il Comando VV.F. di Livorno, infatti, mentre il nostro corpo stava celebrando S. Barbara un nostro ex-collega, nonché mio amico, Roberto Lenzi, ci ha lasciato per sempre a causa di un incidente stradale. Purtroppo non so precisamente come sono andate le cose, rimane il fatto che Roberto non è più con noi.
Chi l'avrebbe mai detto che Roberto, un pompiere che ha lavorato su decine e decine di incidenti, ha spirato il suo ultimo respiro proprio in uno di questi. 
Come bene sapete, Roberto Lenzi era un permanente in quiescenza, da poco, nonché rappresentante sindacale UIL e amico di tutti quanti i vigili del Comando di Livorno e tutte le persone degli uffici.


Che dire di più:


Del fuoco i vigili,
con strenua lena,
Patria, difendono
Le tue città!



Riposa in pace, Onorato Pompiere.





giovedì 2 dicembre 2010

Chiarimenti

Lorenzo torna a parlarci di cose molto importanti, dato che ultimamente ci sono stati dei problemi tra di noi:

"Viste le ricorrenti e quotidiane voci su presunte anomalie e scorrettezze nella gestione del Comitato Vigili Discontinui Livorno , in particolare riguardanti la mia persona, ma di riflesso anche Basile e Palermo, vi informo che appena passata S.Barbara convocheremo una riunione di urgenza per un venerdì sera a Livorno (il 18 potrebbe essere una data buona prima del Natale).
All'ordine del giorno vi sarà solo ed esclusivamente spazio per chiarire tutte queste presunte scorrettezze e la posizione di coordinatori e portavoce, nonchè l'eventuale sostituzione di Palermo ormai Vigile Permanente.
Per quanto mi riguarda vi premetto che io mi presenterò con una lettera di dimissioni che presenterò al Comando qualora tutti questi discontinui contrari alla nostra gestione (si parla di grandi numeri ma a me hanno telefonato per palesare il loro malessere solo in due) verranno alla luce e si prenderanno le loro responsabilità, altrimenti non ho intenzione di commentare o di difendermi riguardo a discorsi omertosi "per sentito dire".
Vedete "in chiaro" tutti e 30 i destinatari della mail dai quali, sempre informati su tutti i nostri movimenti, mai è arrivata un'accusa nei nostri confronti.
Anzi sotto vi riporto i nomi di coloro che hanno partecipato attivamente con proposte e commenti propositivi.

Sempre al servizio vostro e dello Stato,

Per il coordinamento prov.le V.D. Lorenzo Biagini"
  1. Biagini A.
  2. Moscardini A.
  3. Guarracino A.
  4. Catania A.
  5. Catola N.
  6. Baldaccini F.
  7. Parise G.
  8. Chirici G.
  9. Biagi J.
  10. Lavagi L.
  11. Melini L.
  12. Salvadorini M.
  13. Mattei E.
  14. Bulleri M.
  15. Basile M.
  16. Mosconi M.
  17. Farina R.
  18. Santini V.

sabato 27 novembre 2010

Raccolta firme fasulla

In questi giorni è girata per la Centrale un raccolta firme di noi discontinui. Era un foglio con richieste da portare al Comandante Provinciale. 
Voglio però dirvi che il Comitato dei Discontinui dei Vigili del Fuoco di Livorno si discosta COMPLETAMENTE da questa raccolta firme perciò, ognuno è libero di fare ciò che vuole, noi CO.DI.VVF.LI. vi consigliamo però di non firmare.

martedì 2 novembre 2010

Arretrati per il rinnovo del Contratto

Il buon Lorenzo ci porta notizie molto succulente.
Come molti di voi sapranno pochi giorni fa è stato firmato il nuovo contratto dei Vigili del Fuoco, portando nelle loro tasche dei soldini in più ogni mese. Quello che non sappiamo è che in questo rinnovo c'è anche una parte che riguarda noi discontinui, infatti il nostro Egregio Rag. Massimo Bianchi ha confermato che "Non appena la Direzione Ministeriale comunicherà i tempi e l'ammontare delle competenze spettanti ne daremo comunicazione". Secondo una prima stima dei dati in possesso l'ammontare dell'arretrato è di circa € 70 lordi a richiamo, il che non è male e fa sicuramente comodo a tutti noi.
E visto che siamo in tema di danaro, vi ricordo che sono disponibili presso la Banca d'Italia gli stipendi di Luglio e Agosto, in più è sempre valida la possibilità di ricevere il cedolino degli stipendi dall'Ufficio ragioneria attraverso e-mail lasciando all'ufficio sopracitato il proprio indirizzo di posta elettronica.

sabato 2 ottobre 2010

Alcune news

Post dedicato ad alcune news importanti per noi discontinui.
Partiamo dalla notizia che il Ministro Maroni ha deciso di aumentare il numero delle assunzioni, infatti il Ministero dell'Interno ha rilasciato ufficialmente il documento dove richiede altri 643 aspiranti Vigili del Fuoco più altre "reclute" per i vari uffici.
Per scaricare il documento cliccate qui.
Quindi, voi discontinui che avete perso il giro per pochi posti, tirate un sospiro di sollievo perchè Maroni ha deciso di chiamare anche voi, probabilmente la crisi di personale è arrivata all'orecchio del Ministro.

Altra news che potrebbe interessare chi ha vinto il concorso (e quindi anche questi 643 nuovi "scelti"). Sono tornato da pochi giorni dalle visite mediche a Roma.
La visita si svolge in due giorni, sempre al solito indirizzo, il primo presso i medici delle Ferrovie dello Stato, il secondo con i medici dei Pompieri.
Il primo giorno sono visite mediche di routine, analisi del sangue, urine, spirometria, Elettro-cardiogramma (non sotto sforzo), visita oculistica e profondità dell'occhio, audiometria, test sui riflessi e sulla personalità (su cui spenderò qualche parola più tardi) e psichiatra (come sopra).
Il secondo giorno invece è una visita unica dove puntano su peso, altezza, interventi chirurgici, vista, daltonia, equilibrio, pressione, e controllo dei genitali (ho un aneddoto su questo esame).

Per quanto riguarda il test sui riflessi, si tratta di un esame dove ad uno stimolo visivo o auditivo corrisponde un'azione monitorata da un computer centrale, mentre il test della personalità si tratta di 400 domande generali a cui rispondere con una X sulle classiche MAI, QUALCHE VOLTA, SPESSO, SEMPRE.
Infine, se lo psichiatra possa sembrare un difficile gradino da superare stando attenti ad ogni risposta, vi posso assicurare che in questo caso non è così. Sono solo semplici domande come:
Che lavoro fai?; Con chi abiti?; Hai una relazione? ecc...
Sono 5-6 domande su questo genere.

Con questo spero di avervi portato buone notizie.

mercoledì 15 settembre 2010

Annuncio Riunione 24/09/2010

Lorenzo mi ha appena informato che il Comandante Provinciale di Livorno, l'Ing. Calabria, ci ha dato l'ok per la prossima riunione del nostro Comitato presso il Comando stesso.
La riunione si terrà il giorno venerdi 24 Settembre alle ore 21.
Accorrete il più possibile!

venerdì 10 settembre 2010

Stipendi Maggio e anticipazioni

Per chi ancora non lo sapesse è disponibile, presso l'ufficio Ragioneria, lo stipendio di Maggio, per chi ha lavorato ovviamente XD.
In più vi porto notizie interessanti rilasciate dalla Ragioneria stessa:

Gli stipendi di maggio Sono stati trasmessi in Banca d'Italia in data odierna e pertanto sono riscuotibili da domani in Tesoreria e per coloro che hanno l'accredito diretto su c/c bancario, mentre saranno riscuotibili nei prossimi giorni ( di solito 2 o 3 ) per coloro che riscuotono tramite gli uffici postali di Piombino e Portoferraio. Stiamo già lavorando su Giugno che dovrebbe essere riscuotibile entro fine settembre.
Saluti.

Ricordo ancora una volta che chi è interessato a ricevere i cedolini dello stipendio via e-mail deve lasciare il suo indirizzo al Rag. Massimo Bianchi, per comodità ve lo consiglio...



giovedì 19 agosto 2010

Stipendi Maggio

Buona notizia per chi ha lavorato nel mese di Maggio. Arriva direttamente dalla Ragioneria:

"Gli stipendi di Maggio dovrebbero essere disponibili per l'immediato inizio di settembre. Per gli altri mesi (Giugno e Luglio) stiamo aspettando gli accreditamenti dalla Direzione Ministeriale che dovrebbero essere inviati a metà Settembre."

In più vorrei informarvi che a breve il cedolino per la riscossione verrà spedito via mail ai discontinui che desiderano questo servizio, più veloce e puntuale secondo me.
Per ottenere ciò basta solo comunicare il proprio indirizzo e-mail all'ufficio Ragioneria del Comando di Livorno.

Buona riscossione.

giovedì 29 luglio 2010

Calendario Visite Mediche

Vi voglio ricordare che domani, Venerdi 30 Luglio, sul sito www.vigilfuoco.it , sarà pubblicato il calendario delle visite mediche per i vincitori del Concorso a 814 posti.
Questo post non è dedicato solo ai vincitori, ma anche a quelli che ci sono andati vicini, infatti, anche se non è stato pubblicamente dichiarato, sembrerebbe che invece di 814 le visite saranno per 1300 persone...quindi controllate ugualmente.
Vi ricordo inoltre che le visite mediche cominceranno il 30 Agosto a Roma presso la Direzione Sanità della Rete Ferroviaria sita in Via Pigafetta n° 3. Per vedere il luogo preciso clicca qui.

mercoledì 21 luglio 2010

A.I.B. in Capraia/Elba

Salve! Se volete andare in Capraia/Elba a lavorare con i VV.F. Telefonate alla Dott. Moretti Grazia in ufficio e chiedete se c'è la disponibilità di un posto.
L'A.I.B. funziona così: la squadra è composta da 4+1, quindi quattro permanenti e un discontinuo, e lavora all'interno dell'isola Capraia/Elba per 4 giorni.
Se siete interessati chiamate!!!

sabato 17 luglio 2010

Graduatoria Concorso a 814 posti

Ragazzi miei, ieri mattina sono state pubblicate le graduatorie del concorso a 814 posti nei Vigili del Fuoco sul sito Vigilfuoco.it  . Le graduatorie sono state divise in 6 categorie, quindi 6 file da salvare:

  1. Graduatoria generale di merito
  2. Graduatoria finale posti riservati 45%
  3. Graduatoria finale posti riservati 25%
  4. Graduatoria finale posti riservati 20%
  5. Graduatoria finale posti non riservati 10%
  6. Graduatoria dei vincitori
Potete salvare tutti i file che volete oppure consultarli direttamente dall'allegato cercando il vostro nome qui:
Per andare a controllare i vostri risultati cliccate qui!

Per chi avesse vinto il concorso si prepari perchè il 30 Luglio verrà pubblicato il calendario delle visite mediche che inizieranno il 30 Agosto presso la Direzione Sanità della Rete Ferroviaria Italiana sita in Roma, Via Pigafetta 3, perciò IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!! 

martedì 13 luglio 2010

Cedolini stipendi scomparsi


A seguito di alcune "lamentele" da parte di discontinui che vedevano persi i propri cedolini oppure che li trovavano in giro per i distaccamenti alla vista di tutti e senza alcuna privacy, ho preso contatti con l'ufficio ragioneria.
Momentaneamente i cedolini verranno dati in consegna ai capiturno spillati tra loro, così da garantire la privacy di ognuno, per il futuro prossimo invece Massimo Bianchi mi ha proposto di inviare a tutti i cedolini via mail, così da risparmiare tutte le spese e garantire velocità e trasparenza.
Mi sembra un'ottima idea, tant'è che mi sono proposto di raccogliere gli indirizzi mail dei vari ragazzi e di farglieli avere al più presto.
A questo punto vi chiedo di contattarmi uno ad uno via mail per darmi l'ok per poter comunicare i vostri indirizzi a Bianchi.
Per mandarmi una e-mail puoi farlo all'indirizzo lo.biagini@gmail.com oppure qui sul blog nel blocco a destra trovi il pulsante adatto.

Grazie e buona giornata. 

LORENZO BIAGINI

lunedì 5 luglio 2010

Equipaggiamento

Ragazzi, volevo dirvi una cosa importante. Questo Comitato nasce dal nostro bisogno di far valere i diritti, per far si che, anche se poco, le cose vadano meglio per i Discontinui.
Però è anche vero che bisogna aiutarci tra di noi.
Vi racconto che mi è successo stamani. Mi sono recato da Basile al Magazzino del Comando per prendere l'equipaggiamento d'intervento, la sua risposta è stata: "Non posso darti niente perchè non ho niente."
All'inizio non capivo cosa intendeva, poi mi ha spiegato che molti Discontinui, finito il proprio turno, non riconsegnano l'equipaggiamento e se lo tengono per dei mesi, nonostante non siano a lavoro.
Il problema è sorto per due motivi:
1) Il discontinuo non riporta elmo/nomex/guanti per pigrizia:
2) Tra tutti gli adempimenti che ha l'Ufficio Personale non informano Basile se qualcuno seguita il turno.
Adesso, domani sono di turno ma non ho l'equipaggiamento d'intervento.
Basile mi ha promesso che se ci fossero dei problemi me li avrebbe risolti via telefono, però quello che vi chiedo non è solo per me ma anche per voi, perchè molto probabilmente succederà anche a qualcun'altro di voi.
Al momento ci sono fuori 46 kit equipaggiamento (in pratica tutti quelli che Basile ha a disposizione per noi discontinui), per favore, quando finite i turni riportate tutto!
So che vi potrebbe fare molta fatica alzarvi dal letto presto per riportare il materiale, ma pensate a cosa avreste pensato se vi foste trovati al mio posto...

Grazie.

sabato 3 luglio 2010

Nuove informazioni da Lorenzo


Lorenzo Biagini ha scritto una mail con informazioni importanti, leggete qua sotto!

"Ciao a tutti ragazzi.
Vi scrivo per dirvi che ho inviato a Roma tutte le notizie riguardanti le decisioni che abbiamo preso ieri e che adesso siamo ufficialmente un comitato provinciale di vigili discontinui che può far valere la proprie ragioni sia a livello di Comando che a livello Nazionale."

Questo è un buon inizio.
Grazie Lorenzo!

venerdì 2 luglio 2010

Resoconto riunione del 30/06/2010




Ecco un breve resoconto della riunione che si è svolta il 30 Giugno al Comando Provinciale dei VVF scritto da Alessio Catania:

"In data 30 Giugno, alle ore 21.00, si è tenuta presso il Comando Prov. VVF di Livorno, la riunione aperta a tutti i Vigli Volontari che svolgono servizio discontinuo presso la sopra citata sede. Per la stessa hanno concesso la loro presenza il Comandante Provinciale Ing. Luigi Cremona, la Dott.sa Grazia Moretti e i due rappresentanti sindacali, CSE Benedetto Catania (CGIL) e VE Massimiliano Berti (USB).
Ad introdurre gli argomenti "scottanti" della riunione è stato il VVD Lorenzo Biagini, il quale ci ha esposto la sua idea di creare un comitato per rappresentare e difendere i diritti di tutti i discontinui. Questo gruppo, denominato "Comitato dei Vigili del Fuoco Discontinui di Livorno", è stato sostenuto all'unanimità da tutti i presenti, che hanno votato per la sua nascita. Inoltre sono stati eletti un portavoce (Lorenzo Biagini) e due rappresentanti (Antonio Palermo e Mauro Basile) ai quali ogni interessato potrà rivolgersi per avanzare idee, proteste o richiedere informazioni o chiarimenti inerenti al nostro lavoro.
Gli stessi eletti, se invitati, avranno anche il compito di presenziare alle riunioni indette con la dirigenza per trattare argomenti che interessino il servizio discontinuo, esponendo i nostri pensieri e le nostre richieste.
Verrà perlopiù concessa la possibilità di discutere qualsivoglia argomento attraverso riunioni che verranno fissate periodicamente dai rappresentanti ed aperte a tutti i discontinui, durante le quali ognuno potrà esprimere ogni tipo di idea o proposta da trattare nel contesto.

Per qualsiasi chiarimento, informazione extra o richiesta potrete avanzarla nelle pagine del nostro gruppo Facebook oppure inviando una mail al rappresentante Lorenzo Biagini: lo.biagini@gmail.com "

Stipendi Marzo/Aprile



Per chi non ne fosse a conoscenza ancora, sono disponibili i soldi per chi ha lavorato nei mesi di Marzo/Aprile. Da oggi sono disponibili anche in Banca D'Italia.
Quindi affrettatevi a riscuotere!

giovedì 1 luglio 2010

Benvenuti su CO.DI.VVF.LI



Salve cari colleghi Discontinui! Dopo la riunione del 30/06/2010 abbiamo deciso all'unanimità di formare un comitato, un gruppo che ci riunisse tutti quanti e che ci rappresentasse come "ruolo" all'interno dell'organico dei Vigili del Fuoco.
Come rappresentate di questo Comitato è stato eletto Lorenzo Biagini, Discontinuo di Piombino che si è caricato sulle spalle il peso di rappresentarci in totale, sostenuto da altri due rappresentanti ovviamente, Palermo Antonio e Basile Mauro.
Questo blog nasce dall'esigenza di far conoscere a tutti quanti i discontinui livornesi quanto sia importante essere uniti e compatti sul posto di lavoro, per poter ottenere qualche piccola cosa che può migliorare le condizioni nelle quali lavoriamo.
Proprio come nella squadra che esce per un intervento, anche noi dobbiamo rimanere uniti per ottenere quello che, bene o male, ci spetta.
Per ulteriori informazioni contattate direttamente Lorenzo al suo indirizzo e-mail lo.biagini@gmail.com